In Primo Piano

Camerota: sorpasso storico del Pd, Forza Italia è in caduta libera

Vincenzo Di Santo

2 Giugno 2015

Elezioni Regionali del 2015 vittoriose per il Pd Camerotano. Rispetto alle europee di un anno fa, guadagna una cinquantina di voti. Non basta a Forza Italia l’impegno di Monica Paolino (306 voti). L’UDC si conferma al terzo posto con la neo consigliere Regionale Maria Ricchiuti (286 voti). È la prima volta che il partito democratico si ritrova a essere il primo partito con 697 voti, seguiti da Forza Italia 639 e l’Udc 400 voti. I candidati più votati sono stati Silvia Pisapia (362 voti) e Tommaso Amabile e Federico Conte entrambi con 248 voti ciascuno. I berlusconiani lamentano oramai un centro destra a pezzi, diviso e in coma profondo. I grillini nonostante un buon trend a carattere Nazionale a Camerota non vanno oltre i 284 voti e si devono accontentare di un quarto posto.

A essere euforico è il segretario del locale circolo PD Bonifacio Saturno che dichiara: «Un successo storico. Contro Forza Italia avevamo sempre perso – prosegue il segretario – Una buona parte di politici locali si sono indirizzati nell’azione politica di Vincenzo De Luca, votandolo massicciamente in quanto non avendo più una classe dirigente per risolvere i problemi che attanagliano il Cilento: in “primis” la questione viabilità e trasporti nonché un indirizzo serio nelle prospettive turistiche del futuro».
Per il resto, è un pianto generale; i partiti minori sono stati travolti dallo strapotere del partito di Renzi. A differenza di cinque anni fa l’elettorato ha abbandonato completamente i consiglieri regionali Giovanni Fortunato (Caldoro presidente) e Donato Pica (Partito Democratico).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Elezioni provinciali: il candidato del centrodestra, Giuseppe Rinaldi, in visita a Policastro | VIDEO

Fermento nella provincia di Salerno per le elezioni che si terranno domenica 6 aprile

Elezioni Provinciali: il Movimento 5 Stelle dice no al sistema di potere e alla candidatura di Vincenzo Napoli

La Coordinatrice provinciale Virginia Villani: “Astensione dal voto per contrastare il clientelismo, l’accentramento e la politica degli interessi di pochi”

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Capaccio Paestum, torna in libertà Maria Rosaria Picariello | VIDEO

Maria Rosaria Picariello torna in libertà. Revocati gli arresti domiciliari dopo l'operazione della Dia

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto» | VIDEO

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

FdI Cilento ai sindaci: “Tutti a Napoli per protestare”

Il coordinamento risponde al presidente De Luca

Torna alla home