Sono 3 i giorni dedicati al festival Internazionale naturistico 2015 a Marina di Camerota, organizzato da Uni Campania. Il sindaco Antonio Romano che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e della comunità di Camerota, ha espresso un vivo apprezzamento dichiarando: “E’ un evento di bassa stagione da non sottovalutare.
Il Presidente Francesco De Gennaro di Uni Campania ha dichiarato:
Presidente quanti siete?
Siamo circa 250, provenienti da varie regioni, in particolare: Campania,Calabria,Sicilia,Abruzzo, Emilia Romagna e Lazio, in Europa siamo circa 2 milioni e in Francia il fatturato è di circa 130 milioni di euro con una forza lavoro impressionante. Nella fattispecie la Francia e l’Inghilterra la fanno da padrone, in Italia stiamo crescendo e quest’anno abbiamo raggiunto 8 eventi.
Che tipi di eventi?
Trekking, Pulizia spiagge, cene, e presenza nei centri benessere, incontri col mondo tessile, ci battiamo soprattutto per la natura rispettando l’habitat naturale.
Che cos’è il naturismo?
È il rispetto di tutto quello che esiste attorno a noi e che ha creato la natura, cioè una filosofia molto complessa, in “primis” il rispetto degli altri, da non confondere con lo scambismo e con la sessualità.
Come mai avete scelto Marina di Camerota come “location”?
Esisteva una spiaggia non legittimata ma, frequentata da naturisti e finalmente nel 2011 siamo riusciti, grazie all’amministrazione a legittimarla,creando un’utenza naturista importante, oggi siamo riusciti a portare altri naturisti associate a diverse associazioni Nazionali.
Continuando, Francesco De Gennaro precisa che è la prima volta che viene compiuto un percorso trekking naturista che parte da 40 fino a 400 metri sul livello del mare, saremo in mezzo alla natura dentro il Parco Naturale del Cilento e all’UNESCO. Oggi la nostra presenza è anche un indotto economico da non sottovalutare e in particolare l’aspetto occupazione. Domani (sabato 23 maggio) ci sarà la prima conferenza del Turismo Naturista dal titolo: “Il Naturismo come opportunità”. Domenica 23, la manifestazione si concluderà nella spiaggia con giochi, animazioni e tiro alla fune.