Attualità

Festival Naturista, il sindaco Romano: evento da non sottovalutare

Sono 3 i giorni dedicati al festival Internazionale naturistico 2015 a Marina di Camerota, organizzato da Uni Campania. Il sindaco Antonio Romano che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e della comunità di Camerota, ha espresso un vivo apprezzamento dichiarando: “E’ un evento di bassa stagione da non sottovalutare.

Vincenzo Di Santo

22 Maggio 2015

Marina di Camerota

Sono 3 i giorni dedicati al festival Internazionale naturistico 2015 a Marina di Camerota, organizzato da Uni Campania. Il sindaco Antonio Romano che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale e della comunità di Camerota, ha espresso un vivo apprezzamento dichiarando: “E’ un evento di bassa stagione da non sottovalutare.

Il Presidente Francesco De Gennaro di Uni Campania ha dichiarato:

francesco_de_gennaro

Presidente quanti siete?

Siamo circa 250, provenienti da varie regioni, in particolare: Campania,Calabria,Sicilia,Abruzzo, Emilia Romagna e Lazio, in Europa siamo circa 2 milioni e in Francia il fatturato è di circa 130 milioni di euro con una forza lavoro impressionante. Nella fattispecie la Francia e l’Inghilterra la fanno da padrone, in Italia stiamo crescendo e quest’anno abbiamo raggiunto 8 eventi.

Che tipi di eventi?

Trekking, Pulizia spiagge, cene, e presenza nei centri benessere, incontri col mondo tessile, ci battiamo soprattutto per la natura rispettando l’habitat naturale.

Che cos’è il naturismo?

È il rispetto di tutto quello che esiste attorno a noi e che ha creato la natura, cioè una filosofia molto complessa, in “primis” il rispetto degli altri, da non confondere con lo scambismo e con la sessualità.

Come mai avete scelto Marina di Camerota come “location”?

Esisteva una spiaggia non legittimata ma, frequentata da naturisti e finalmente nel 2011 siamo riusciti, grazie all’amministrazione a legittimarla,creando un’utenza naturista importante, oggi siamo riusciti a portare altri naturisti associate a diverse associazioni Nazionali.

Continuando, Francesco De Gennaro precisa che è la prima volta che viene compiuto un percorso trekking naturista che parte da 40 fino a 400 metri sul livello del mare, saremo in mezzo alla natura dentro il Parco Naturale del Cilento e all’UNESCO. Oggi la nostra presenza è anche un indotto economico da non sottovalutare e in particolare l’aspetto occupazione. Domani (sabato 23 maggio) ci sarà la prima conferenza del Turismo Naturista dal titolo: “Il Naturismo come opportunità”. Domenica 23, la manifestazione si concluderà nella spiaggia con giochi, animazioni e tiro alla fune.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Cilento, nasce il “Turismo del Silenzio”: giovani OMCTI valorizzano il territorio

Il Cilento si prepara ad accogliere il "Turismo del Silenzio", un progetto innovativo che punta a valorizzare il territorio attraverso la riscoperta di tradizioni, storia, cultura ed enogastronomia

Ammodernamento della SS166 degli Alburni, tavolo di fattibilità al Ministero. Parla Filippo Ferraro, sindaco Corleto Monforte | VIDEO

L'obiettivo dell'incontro è stato il progetto di ammodernamento della Strada Statale 166 degli Alburni, nel tratto compreso tra Roccadaspide e Atena Lucana

Capaccio Paestum, frontale sulla SS18: sei coinvolti e due feriti, traffico in tilt

Ancora un incidente nei pressi dello svincolo per Cafasso, coinvolti un militare e cinque operai

Violento incidente a Policastro Bussentino: due le auto coinvolte

Lo scontro ha coinvolto due autovetture: una Fiat Panda con a bordo una 63enne di Roccagloriosa e una Fiat Idea con alla guida un 80enne di Torre Orsaia

Sapri, chiusura punto nascita: Comitato chiede chiarimenti | VIDEO

Un nuovo incontro, per salvare il punto nascite dell'ospedale "Immacolata" di Sapri, si è tenuto ieri presso la sede di Golfo trek

Eboli: inaugurata la panchina blu in occasione del 2 aprile, Giornata mondiale dell’autismo | VIDEO

L'inaugurazione in Via Umberto Nobile presso i locali dell'associazione Liberi di Sognare

Eboli, completati i lavori di manutenzione del verde verticale

«Le attività di potatura continueranno nei prossimi mesi, quando normativamente sarà previsto»

Giustizia tra riforme e prospettive, a Salerno incontro con il ministro Nordio

Questa mattina incontro presso l'aula maga della Corte d'Appello di Salerno. Convegno dal titolo “Giustizia, tra riforme e prospettive”

«Pietro è con noi»: la speranza durante la fiaccolata, poi la terribile notizia. Il dolore nella comunità di Capaccio | VIDEO

Una comunità in lutto per la scomparsa del 15enne. «Affrontando insieme il dolore, potremo far sì che Pietro viva sempre nei nostri cuori»

Impianti sportivi ad Eboli, domani si riunisce la Commissione Consiliare

Tra gli obiettivi l’ ammodernamento del Massajoli ma anche la rigenerazione degli impianti sportivi di via Serracapilli

Torna alla home