Agropoli, oggi l’ultimo appuntamento con “Viaggi Meridiani”

L’ultimo appuntamento della rassegna "Viaggi Meridiani" organizzata da Medfest Onlus, con il patrocinio del Comune di Agropoli, è in programma Domenica 10 Maggio 2015 ore 18: 30, Palazzo Civico delle Arti. Il tema della serata sarà : Memorie e storie dei paesi, con la proiezione del documentario ” I Ritmi del Gelbison ” di Giuseppe Novellino, Vincenzo Russo, Andrea Valentino.

Di Ernesto Rocco

L’ultimo appuntamento della rassegna “Viaggi Meridiani” organizzata da Medfest Onlus, con il patrocinio del Comune di Agropoli, è in programma Domenica 10 Maggio 2015 ore 18: 30, Palazzo Civico delle Arti. Il tema della serata sarà : Memorie e storie dei paesi, con la proiezione del documentario ” I Ritmi del Gelbison ” di Giuseppe Novellino, Vincenzo Russo, Andrea Valentino.


E’ un film documentario realizzato attraverso gli studi sul campo, le interviste e le registrazioni di “suonate” e danze tradizionali riferiti ad un’area geografica caratterizzata dalla presenza del Sacro Monte Gelbison, che con i suoi 1700 metri circa sul livello del mare è la quarta montagna più alta in Campania. Il suo nome deriva dall’espressione saracena “Gebil-el-Son” che vuol dire “Monte dell’Idolo”. Il territorio sul quale sorge appartiene al comune di Novi Velia, in provincia di Salerno, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. Qui, ogni anno, nel periodo che va da fine Maggio ad inizio Ottobre, si ripete un antico rituale dedicato alla “Vergine del Sacro Monte”, che consiste nell’esposizione dell’effige della Vergine all’interno del santuario posto sulla cima del monte.Alla proiezione saranno presenti gli autori. A seguire conversazioni sul tema: “ Il paesaggio sonoro ” – incontro con Giuseppe Anzani; “ Gli artigiani del suono ” : la famiglia Citera – incontro con Pietro Citera.

Condividi questo articolo
Exit mobile version