Un libro al mese, a Gioi torna la rassegna culturale

Di Ernesto Rocco

GIOI. Inizia sabato 11 aprile la quinta edizione di “Un Libro al Mese” la kermesse culturale che si svolge alle ore 18.15 nell’aula consiliare, ed è organizzata dal Comune in collaborazione con l’Unione dei Comuni Valle dell’Alento, le Parrocchie SS Nicola ed Eustachio e la Biblioteca comunale. Ricco il programma di questa edizione che si chiuderà a novembre, ma si parte co due autori nostrani “…proprio per dare spazio anche ai nostri compaesani che si impegnano nel mondo della cultura”, spiega il sindaco Andrea Salati. E così la prima serata prevede la presentazione di due volumi scritti da: Antonio Gianico con “Figli della guerra” e Gennaro Rizzo con “Cardile e i cardatori di lino”.
Nell primo volume, “Figli della guerra” edito dalla Booksprint, l’autore vuole offrire lo spaccato di un’epoca, ossia di come generalmente si viveva in alcuni posti del nostro profondo Sud fino ai tempi recenti, a partire dal primo dopoguerra. Il secondo libro, “Cardile e i cardatori di Lino” edito dalla AmgPress, si sofferma sul raccontare “…tante storie semplici raccontate di padre in figlio, accadono, presumo, da circa un millennio, senza grandi scossoni per la vita di tutti i giorni, in un casale, come tanti circostanti, senza identità, in anonimato. Come se il tempo si fosse fermato”, come si legge nella prefazione.
Dopo i saluti del sindaco di Gioi Andrea Salati, la presentazione dei libri è affidata a: Michele Santangelo, don Guglielmo Manna e Antonio Pesca. Modera Antonietta Cavallo. In sala espongono: Mario Romano, Maria Rosaria Verrone, Enzo Marotta, Yvonne Zellweger, Rosalba Ruggiero, Franco Vertullo, Giuseppe Manigrasso. L’appuntamento è per sabato 11 aprile alle ore 18.15 nell’aula consiliare del Comune di Gioi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version